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Chi siamo2021-04-10T13:10:07+02:00

Takam Oggi!

Alla base il nostro Proposito Evolutivo

Nel ripartire con nuove idee e nuove proposte ci siamo chiesti quale sarebbe dovuta essere la nostra struttura organizzativa. Per prima cosa abbiamo deciso che sarebbe stato importante ri-conoscersi tra noi. Per poterci comunicare meglio e per mettere sul piatto possibilità che ci identifichino e che identifichino la nostra etica partecipativa. Per questo abbiamo raccolto un po’ di storia dell’associazione, dei membri che fanno parte ad oggi del nucleo progettuale, con tutte le loro peculiarità e valori. Ma prima di tutto, il nostro proposito evolutivo. Quello che per ogni progetto decidiamo di mantenere al primo posto, quello che se anche tu senti di voler alimentare, non possiamo che invitarti a entrare nel team!

Un po’ di storia

per non tralasciare da dove veniamo!

Takam APS, precedentemente Associazione Musicale Takam, è stata fondata nel 2001 con l’obiettivo di istituire e sviluppare un punto di riferimento sul territorio dell’educazione e della formazione musicale, per bambini, ragazzi e adulti. A partire dall’esperienza di due dei soci fondatori, Francesco Cossetti, e Margarita Bitetti, entrambi musicisti, si svi-luppa negli anni non solo come scuola di musica, ma anche e soprattutto come ambiente di sperimentazione su diversi fronti, con la musica come filo conduttore. Takam nel corso della sua esperienza, ha permesso a gruppi eterogenei, per età ed estrazione sociale, di esibirsi e divertirsi attraverso la musica, di scoprire culture e tradi-zioni grazie ad un repertorio vasto e multiculturale. Nonché di ricordare il lavoro svolto attraverso l’incisione di due album, ad opera della storica orchestra rappresentativa del-l’Associazione, nonché di confrontarsi con il mondo della concertistica, della preparazio-ne musicale, anche grazie ai volumi dedicati ad un particolare metodo di insegnamento pubblicati da Margarita e Francesco. Nel 2019, l’incontro con un ex membro dell’Associazione, Michele Battistella, porta l’as-sociazione a riflettere sull’adeguamento alla riforma del terzo settore aprendosi al mondo della cooperazione internazionale e al programma Erasmus +, decidendo di assorbire al suo interno l’idea e le proposte del gruppo informale “Orma di Lupo”, composto da un team di Youth workers impegnati nell’educazione non formale, che cerca di connettere l’impegno sociale e ambientale attraverso processi di crescita personale e collettiva, mol-ti dei quali su base artistica. La forte connessione con le tradizioni musicali del mondo e l’innovativo metodo di inse-gnamento di Takam, unite alla mission di Orma di Lupo basata su natura e problemati-che di carattere ambientale, diventa uno strumento per connettere le due realtà. Dal punto di vista internazionale, Takam, come insieme delle possibilità integrate, mira a favorire e facilitare più forti collegamenti e network in Europa e anche oltre i confini co-munitari, grazie alle esperienze delle figure coinvolte, con l’obiettivo finale di sviluppare progetti di cooperazione decentrata e di creazione di iniziative di sviluppo sostenibile e di scambio di buone pratiche. In riferimento alla progettazione Erasmus+ e ai network ad essa collegate i membri dello staff sono coinvolti ormai da diversi anni in progetti afferenti a tutte e tre le azioni chiave del programma, sia come partecipanti, sia come formatori, facilitatori e project manager, collaborando nel tempo con diverse organizzazioni del territorio comunitario. Le principali metodologie che ritroviamo all’interno delle proposte di Takam comprendo-no: -Teatro dell’Oppresso; -Dragon Dreaming; – social presence theatre; -Mindfulness; – Counseling e coaching; – Lavoro che Riconnette; Il concetto di base del gruppo Orma di Lupo, accolto nella progettualità di Takam, è quel-lo di considerare buone, tutte le idee fino a prova contraria, mantenendo così aperti i ca-nali per eventuali collaborazioni future ed evoluzioni del metodo e delle opportunità for-mative che vengono proposte. Pertanto questa realtà si posiziona come nuovo strumen-to per una continua crescita e ascolto delle possibilità che il territorio, nella sua accezio-ne più vasta, vuole offrire alla crescita dei giovani, degli adulti, della comunità più in ge-nerale, perché sia possibile scoprire e consolidare il giusto modo di lavorare in collettivi-tà, rispettando ogni proposta. 
La validità della proposta didattica di Takam è stata più volte riconosciuta anche al di fuori dei nostri confini: significative in tal senso le partecipazioni a tre prestigiosi con-vegni internazionali per insegnanti di musica: a Treviso, nel 2004, ospiti degli insegnanti di musica statunitensi operanti in Europa; nel 2007, alla Music Education National Con-ference di Hartford, Connecticut (USA) dove l’orchestra di Takam si è esibita davanti a tremila insegnanti di tutti gli Stati Uniti ed i due direttori hanno avuto modo di presenta-re il metodo didattico attuato; ed infine, nel 2008, dopo aver superato una severa sele-zione, al convegno mondiale dell’International Society for Music Education. Come emanazione dei vari corsi, si è fin da subito costituita all’interno dell’associazio-ne, una particolare formazione orchestrale, composta da bambini, ragazzi ed adulti – molti dei quali genitori e figli – che suonando i vari tipi di strumenti a percussione, ed i flauti dolci anche in accompagnamento alle voci, corali o solistiche, propone un con-certo che è quasi un “viaggio musicale” tra melodie e ritmi tradizionali di Centro e Sud America, Europa ed Africa, per cogliere le emozioni ed assaporare la freschezza e la genuinità della musica che nasce dal cuore dei Popoli. Tra il centinaio di concerti effet-tuati, merita una sottolineatura il superamento della selezione e la conseguente parte-cipazione al Folkest 2009, a fianco dei più grossi nomi della musica internazionale. L’orchestra ha inciso due CD che contengono alcuni dei più significativi brani in reper-torio, molto apprezzati per la brillantezza e vitalità delle musiche contenute. Ma Takam è anche tante altre cose, sia sul piano concertistico (la “bateria do samba”, il consort di flauti, voci ed organo), che didattico gli stages a tema, la musicoterapia, le collaborazioni con compagnie di teatro, danza, letteratura (da sottolineare la partecipa-zione suonando in due edizioni al festival internazionale del libro con gli autori Porde-none Legge)

I nostri progetti

Expert advice and in-depth features for a healthy life

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